La serie Linea è riuscita a dar forma all’energia e da oggi grazie alla Menzione d’Onore del premio Compasso d’Oro, entra nell’ambita collezione permanente dell’ADI dichiarata dal Ministero dei Beni Culturali di “eccezionale interesse storico artistico” ed inserita, quindi, a pieno titolo, tra i prodotti del patrimonio nazionale.
Con Linea l’innovazione incontra la tradizione, anche per i suoi numerosi brevetti e per la sua attenzione alla sostenibilità. La meticolosa ricerca e l’approfondito studio del design hanno dato vita a un vero e proprio complemento d’arredo, discreto e distintivo in qualsiasi contesto architettonico.
Caratterizzata da uno spessore minimo, la serie offre assoluta planarità tra placca e comandi, interrotta solo dal profilo ergonomico delicatamente curvato del tasto allineato, brevettato con la tecnologia in-line. Inoltre, il dettaglio della retroilluminazione del comando, con un esclusivo fascio di luce verticale, crea spazi di morbida luminosità. A completare l’anima dinamica della serie, l’innovativa piattaforma XT, pensata per soddisfare le attuali tendenze funzionali, attraverso un design ergonomico e un’ampia espandibilità del sistema, integrandosi quindi alla proposta di soluzioni per la casa smart e domotica.
Linea, inoltre, è progettata in ottica sostenibile: grazie alla sostituzione di plastiche tradizionali derivate da fonti fossili con plastiche da fonti rinnovabili e riciclate, all’ottimizzazione dei processi produttivi e all’utilizzo di packaging ecosostenibili certificati FSC, si registra una riduzione di oltre 80% della CO2 equivalente prodotta, con un risparmio di oltre 500 tonnellate di CO2 all’anno. Un design innovativo e attento non solo all’estetica e alla funzionalità, ma anche ai processi produttivi: con Linea Vimar ha messo in risalto l’appartenenza al “Made in Italy” e la propria evoluzione all’interno del mondo del progetto, ponendo sempre l’accento sui valori aziendali, quali sostenibilità, innovazione e qualità.